Specifiche
V-BOX®
RIPPLE E RUMORE
Ogni tipo di pompa dell'olio è affetta da un'irregolarità di mandata e questo è noto da tempo: ad esempio potete vedere questo vecchio schizzo dell'irregolarità cinematica, nominale, di una pompa ad ingranaggi. L’irregolarità di mandata , così come la pressurizzazione dei volumi di trasferimento della pompa e le irregolarità del leakage, generano un pressure ripple nel circuito che viene alimentato.
Il pressure ripple provoca vibrazioni e rumore spesso lontani dalla pompa, che generano sovraccarichi e conseguente cedimento per fatica strutturale dei componenti, soprattutto se la frequenza del pressure ripple corrisponde a una frequenza naturale di qualche componente nell’applicazione.
- It is often difficult to identify the components behavior in a hydraulic network from the design. It should be noted that the number of cycles inherent in pressure ripple is much higher than the number of cycles considered in the validation test and therefore the allowable stress for the materials is reduced.
ANALOGIA ELETTRICA
Il flusso d'olio può essere visto come un valore medio costante (corrente continua nell'analogia elettrica), con un'ondulazione sovrapposta (corrente alternata). La rete idraulica risponde all'ondulazione di mandata con un'ondulazione di pressione. Nell'analogia elettrica il flusso d'olio è la corrente mentre la pressione è la tensione, la differenza di potenziale elettrico.
CAMPI APPLICATIVI
V-BOX® si può applicare a TUTTI i circuiti idraulici con benefici diretti sull’affidabilità dei componenti ad esso collegati, inoltre la contemporanea azione di riduzione delle vibrazionie delle strutture e delle emissioni sonore ne fa uno accessorio fondamentale per applicazioni in cui si combatte quotidianamente con la riduzione della rumorosità e delle vibrazioni, come ad esempio nel settore navale di diporto, yacht, nel settore della difesa, negli impianti industriali con operatori nelle vicinanze, nelle macchine movimento terra/trattori, nei mezzi semoventi per la pulizia delle strade, ecc
SI PUÒ INSTALLARE SU QUALSIASI IMPIANTO ESISTENTE!
La strada dell’elettrificazione intrapresa a livello mondiale, mira ad eliminare i motori endotermici, che con la loro rumorosità coprivano in grande misura quella degli impianti idraulici ad essi collegati.
Oltre ad aumemtare l’affidabilità dell’impianto ne riduce la rumorosità e le vibrazioni senza alterare la struttura dell’impianto stesso, potendo essere inserito sia in linea che in derivazione.