About us
V-BOX® nasce dalla più che ventennale esperienza di ing. Morselli nello studio di una delle problematiche più significative delle pompe idrauliche e circuiti oleodinamici: IL PRESSURE RIPPLE..
Ogni tipo di pompa è affetta da una irregolarità di mandata dovuta alla cinematica interna, alla pressurizzazione dei volumi e alle irregolarità di perdite interne che genera una oscillazione della pressione con conseguente sollecitazione a fatica della componentistica, vibrazioni e rumorosità.
Ing. Morselli è l’inventore della prima pompa che annulla quasi completamente questi problemi (pompa CONTINUUM, patent filed anno 2000, poi prodotta e commercializzato da SETTIMA POMPE); nel 2013 brevetta una seconda tipologia di pompe a BASSO RIPPLE, (pompa SHHARK, prodotta e commercializzata da TUROLLA DANFOSS).
La continua ricerca applicata ha portato ora alla nascita di V-BOX®, brevetto del 2019; dispositivo che riduce drasticamente il pressure ripple, la rumorosità e le vibrazioni negli impianti, applicabile a tutti gli impianti oleodinamici indipendentemente dalla sorgente del RIPPLE.
Ing. Stefano Totti, fondatore di BB EVO srl, collabora da oltre 25 con ing. Morselli su progetti di ricerca e sviluppo nel mondo delle trasmissioni meccaniche campo nel quale hanno ideato e brevettato a quattro mani soluzioni innovative per il settore. E’ risultato naturale allargare la collaborazione oltre che al supporto nelle fasi di progettazione, alla produzione e commercializzazione del dispositivo stesso.
BB EVO nasce nel 2008 come studio di progettazione, con particolare focus sulle trasmissioni meccaniche, nel dicembre 2019 diventa una SRL START UP INNOVATIVA, con lo scopo di trasformare idee e progetti in concreti prodotti. V-BOX® è il primo di questi.